dinside - on page

“Questa boccata di ossigeno e speranza che Marco porta con il suo sistema è vita. A me state restituendo vita. La prospettiva ora c’è.

Il grande merito di Marco è che le cose stanno veramente cambiando, non sono solo buone intenzioni, qui le cose prendono forma.

Con Marco mi sento molto partecipe e non vorrei mai che mollasse questo impegno che ha nei nostri confronti.

Il suo orientamento all’obiettivo è incredibile. Quando mi chiama e mi dice: "Manca questo pezzo" mi chiama lui! Che non è coinvolto! Che è esterno! È una roba grandiosa. Vale più quell’orientamento all’obiettivo, quando fai di tutto perché il tuo cliente arrivi dove deve arrivare, piuttosto che tutti i buoni propositi motivazionali che ti fanno andare avanti solo un metro.

Per me il valore di Formazione per Dirigenti è inestimabile perché, se ora io riesco a ricavarmi uno spazio e riesco a fare altre cose, è una cosa che appartiene alla mia vita, quindi non è poca roba: dopo che hai speso 30 anni della tua vita a testa bassa, riuscire a ricavarsi del tempo, non è cosa da poco. È impagabile.

Mi dispiace di aver incontrato Marco così tardi e non avere adesso già un’azienda strutturata, però diamoci una pacca sulla spalla. Siamo arrivati fin qua e adesso stiamo fiorendo.
Sono convinto che anche i miei collaboratori sono coinvolti in qualcosa che gli può cambiare veramente il destino.

Ho imparato anche un'altra cosa da Marco: il modello e la pazienza di accompagnare e far crescere i miei collaboratori, perché quello che trovi è quello che trovi. Marco ha la capacità di convertire persone normali in persone speciali. Per me, da imprenditore, sapere che questa formazione dà qualcosa di valore anche ai miei collaboratori, vale tanto.

La formazione dovrebbe formare. Il cambiamento dovrebbe cambiare. È proprio questo ciò che è innovativo del modello di Formazione per Dirigenti, che alla fine le cose cambiano. E cambiano partendo dalle condizioni che trovi, cioè in base alle risorse disponibili. Fai un bilancio da un anno all’altro e le cose sono veramente cambiate. In due anni i fatturati sono triplicati! Sono convinto che tutte le aziende che si avvicineranno a questo modello cambieranno.” Albino Rui - Socio Dinside srl

vyrus - pura follya tecnologica

"Sono un imprenditore romagnolo e costruisco motociclette di alto contenuto tecnologico, contraddistinte da un design inconfondibile.

Il mio mestiere è uno dei mestieri più complessi e articolati del mondo, rientra in quella categoria dell’industria che è rappresentata da pochissime aziende: Toyota, Honda, Fiat, Ducati, Yamaha. Questi sono alcuni dei marchi dei nostri “colleghi”,  in verità tutti colossi industriali accomunati da processi di gestione complessissimi.

Gestisco quotidianamente 12.000 codici in magazzino, 260 fornitori, oltre 45 normative e direttive di omologazione internazionali, clienti e rivenditori in tutto il mondo e coordino un reparto esperienze per costruire e progettare nuovi modelli oltre che un’unità produttiva per realizzarli in serie. Ma il fatto incredibile è che siamo solo 6 persone, in una piccola bottega di Rimini!

Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto organizzativo creato da Marco Bassi.

Le sue capacità di analisi e l’impegno quotidiano all’interno della mia azienda hanno permesso di comprendere i punti deboli ed evidenziare i punti positivi, sfruttandoli poi per studiare le strategie sia commerciali che produttive, riorganizzarla e renderla efficiente. Ha dunque contribuito a renderla un’azienda di successo!" Ascanio Rodorigo - Project manager Vyrus srl

friul pallet - imballaggi, soluzioni, servizi

“L’azienda è in una fase di crescita, la produzione è a pieno ritmo e abbiamo opportunità ed obiettivi sempre più sfidanti. Questo sviluppo, se da un lato è motivo di soddisfazione, dall’altro rende sempre più evidente quanto sia importante avere un sistema organizzativo chiaro, condiviso e capace di guidare le persone in modo coerente.

Il piacevole modulo didattico di Formazione per Dirigenti, basato sul videocorso quotidiano di 30 minuti in diretta con Marco, mi ha permesso di ottenere quella chiarezza che mi mancava. Avere una visione più nitida dell’organizzazione e dei passaggi logici che regolano la vita aziendale mi consente di coordinare il nostro team con più facilità.

Ciò che ho apprezzato di più è la logica naturale con cui viene spiegato il funzionamento dell’azienda: tutto segue un filo coerente, legato al modo in cui le persone realmente agiscono e collaborano. È un approccio completo, non formazione monotematica, come normalmente accade in altri corsi.

Formazione per Dirigenti non si limita solo a fornire strumenti, ma aiuta a costruire un pensiero comune all’interno dell’impresa. Coinvolgere i collaboratori chiave nel percorso ha accelerato la crescita ed ha facilitato la comprensione reciproca, riducendo le situazioni di tensione che possono succedersi quotidianamente, se c’è confusione nel sistema.

Infine, c’è un aspetto che considero fondamentale: quello umano. L’azienda è fatta di persone e comprendere meglio come comportarsi e come relazionarsi con tutti rende più naturale ed armoniosa la vita al lavoro. In un mondo in cui spesso si prendono a modello dei comportamenti sbagliati, perché all’apparenza sembrano vincenti, intraprendere un percorso come quello fatto con Marco, aiuta a distinguere ciò che davvero funziona da ciò che solo appare efficace.

Consiglio apertamente Formazione per Dirigenti perché aiuta a fare chiarezza riducendo la confusione che gli imprenditori si trovano a dover affrontare quotidianamente. Questo è un sistema di formazione graduale ma completo, che fornisce una guida pratica per agire in modo più consapevole e organizzato. Seguendo Marco si percorre un sentiero evolutivo già tracciato e sperimentato da molte aziende che, anche grazie a questo metodo, sono diventate grandi e ben strutturate. Franco Petrigh – Socio Friul Pallet Srl

mio wellness - centro estetico

“Il problema era la gestione del centro estetico. Mi trovavo in difficoltà con il personale, non trovavo un modo per stimolare le ragazze a lavorare meglio. Avevo difficoltà finanziarie e non riuscivo a far arrivare clienti nuovi costantemente, avevo mesi buoni e mesi in cui peggiorava.

Il primissimo miglioramento è stato avere le ragazze più focalizzate. Io stessa sono diventata più costante grazie a quella mezzora con Marco. Il mio centro ha smesso di andare su e giù coi fatturati e ora finalmente cresce costantemente. Pian piano ho creato il team e un metodo per gestire il centro anche da lontano, difatti in questo momento è già un mese che sono ad Aruba nei Caraibi, mentre il centro continua a funzionare.

Mi trovo ora con un team di ragazze coeso e unito mentre prima mi sentivo da sola.

Tutto questo è successo negli ultimi 7 mesi. Formazione per Dirigenti, goccia a goccia, giorno dopo giorno, ha veramente scavato la roccia, mentre altri consulenti vogliono arrivare con la dinamite e buttare giù la roccia all’istante. La "cura in una settimana" funziona molto meno.

Mi piace la praticità di tutto quello che sento. Marco è una persona pratica, che durante i webinar fa esempi mirati alle PMI e alle realtà che conosce. Gli esempi sono stati utilissimi e necessari per capire e anche il fatto di fare tuoi gli argomenti un pezzettino alla volta.
Io personalmente ho avuto un’enorme difficoltà con l’organigramma. Ma enorme enorme enorme enorme. Però affrontato piano piano, magari poi ripreso il mese successivo da un altro punto di vista, ho capito che è importantissimo come stabilire i ruoli delle persone, alleggerire i compiti e bilanciare i carichi di lavoro.
Mi è stato utilissimo.

Quando 20 anni fa ho aperto la partita IVA ho sempre detto che dovrebbero dare un manuale di utilizzo: quel manuale è il servizio di Formazione per Dirigenti.

Mi piace il linguaggio semplice e comprensibile a tutti. La praticità. Tanti esempi. Esempi di vita reale. Nell’esperienza con altri formatori e consulenti c’erano esempi fantasiosi o relativi ad aziende troppo grandi, che non riuscivo ad applicare alla mia piccola attività.

Io consiglio Formazione per Dirigenti a chiunque abbia una partita IVA, perché anche se hai solo una piccola azienda devi cominciare a ragionare su come dovrà essere quando sarà più grande. Quindi lo consiglio assolutamente a tutti quegli imprenditori e liberi professionisti che vogliono imparare a fare bene il proprio lavoro.” Michela Palazzini - titolare Mio Wellness Centro Estetico

lithos - comunicare per vendere

“Quando il mio socio mi ha detto: "Ascolta questo tipo" io ho pensato: "Oddio, un altro che fa formazione". Avevo già ascoltato qualche formatore, ma erano poco utili e, nonostante all’apparenza fossero molto coinvolgenti, sotto sotto secondo me non c’era nulla che potesse darmi veramente una mano.

Invece ascoltando questi webinar abbinati alla consulenza, tutto è molto pratico, riesco a mettere in relazione quello che dice Marco con le situazioni interne, riesco a capire come applicare e sono tutte cose fattibili. L'ho visto da subito come un aiuto reale.

Non avevo risolto i problemi in azienda con altri percorsi. Li vedevo come una costrizione, non mi aiutavano. Non erano adatti. Parlavano di aria fritta. Con Marco, anche se devo ascoltarlo in altri momenti, fuori dall'orario lavoro, mi rendo conto che mi arricchisce. Non lo faccio perché devo farlo per forza.

Mi sento felice. Vedo che ho un sacco di cose da fare, più di prima, ma le vedo.
Prima ero nel panico perché vedevo che c’erano un sacco di cose, ma non sapevo da quale partire e come fare. Ora invece c’è Marco e sono più serena e so che ho un futuro più prevedibile.

Anche lo stato d’animo del mio socio è migliorato, lo vedo più sereno: avere un percorso chiaro ha aiutato tanto anche lui.

Le cose che mi hanno colpito sono il fatto di essere così reale e il fatto di capire così tanto la situazione di ogni azienda. Marco ogni mattina parla con più aziende, ma io sento che sta parlando con me.

Poi Marco ha un metodo diverso di parlare con le persone.
Con altri formatori mi sentivo costretta, come se mi imponevano che una certa cosa era giusta e ci dovevo credere. Marco si esprime in modo completamente diverso: mi rendo conto che sa ciò di cui parla, ma lo vuole far capire a me, e capisce qual è il problema dell’azienda e dà una soluzione realistica perché ha capito, non perché è giusta a prescindere. E questo emerge dal modo in cui si esprime.

A chiunque ne parlo, dico sempre: se prima dicevo "Sono disperata" adesso dico "Sono gasata!” Giulia Zambon - Socio Lithos srl

click&rent

"Siamo un’azienda di servizi per imprese relativamente “giovane”, che opera sul territorio friulano ed eravamo alla ricerca di uno strumento che ci permettesse di essere più preparati ed efficienti come imprenditori.

Il servizio Formazione per Dirigenti è proprio ciò di cui avevamo bisogno. Il nostro fatturato è migliorato notevolmente e ormai ha un trend in ascesa costante. Questo è stato possibile tramite la tecnologia formativa proposta che, attraverso un sistema funzionale di statistiche applicate a tutti i settori aziendali, ci ha fornito la chiave per stabilire delle azioni mirate e precise e, successivamente, di misurarne concretamente i risultati.

Siamo passati da una situazione di relativa casualità, ad un crescente controllo su tutte le aree aziendali: vendite, amministrazione, consegne e servizio post vendita.

Il bello di questo sistema è che può essere adattato ad ogni realtà aziendale: è molto specifico, ma allo stesso tempo elastico e permette davvero di individuare le azioni corrette da attuare in ciascun ambito della propria impresa, in qualsiasi momento della vita aziendale.

Siamo rimasti soddisfatti anche del livello del servizio: per qualsiasi necessità, Marco Bassi è sempre stato a disposizione e in questo modo nulla è stato lasciato al caso. Abbiamo sempre avuto tutte le risposte a qualsiasi domanda o dubbio si presentasse lungo il percorso. Questo per noi è stato importantissimo, poiché ci ha permesso di ottenere risultati rapidi in un margine di tempo relativamente breve." Milena Volpatti e Loris Comelli - Titolari Click&Rent

marketing diretto

"Finalmente un servizio intelligente per le aziende.

Sto parlando dei webinar dal vivo tenuti tutte le mattine da Marco Bassi per creare dei dirigenti che sappiano fare il loro lavoro.

Io ho assistito a centinaia di eventi… veloci, brevi, webinar, dal vivo, nei weekend… ho fatto decine e decine di corsi, ma un’idea così brillante come quella di dare, mezz’ora al giorno, un po’ di know how amministrativo per gestire la tua azienda, non l’ha mai pensata nessuno.

Avere le informazioni a gocce, applicabili, assimilabili, comprensibili… avere la possibilità di fare delle domande, sia durante il webinar che dopo il webinar è la cosa migliore per poter integrare completamente quello che Marco ci trasferisce durante queste lezioni.

Sono molto pratiche queste lezioni, sono molto applicabili, sono molto dirette e soprattutto ci fa tantissimi esempi in modo che ognuno di noi può applicarle al suo settore, alla sua realtà e vedere effettivamente come migliorare la struttura aziendale, come diventare più efficiente nel lavoro, come poter aiutare gli altri a svolgere meglio il loro lavoro, così tutta l’azienda, tutto il gruppo ne ha un beneficio.

Dieci e lode! Lo consiglio vivamente! Anzi, sto proponendo il suo servizio a tutti i miei assistiti visto che ho un’azienda di marketing.

Avere un servizio di marketing che in primo luogo fa aumentare le vendite e fa trovare clienti nuovi e questo servizio di formazione e applicazione per gestire in modo migliore il flusso di lavoro è proprio il top.

Poi, come ciliegina sulla torta, c’è la parte della consulenza personalizzata, durante la quale lui ti aiuta a trovare il dritto nella strada del buon management, della buona gestione e della buona creazione del team.

Ripeto: consiglio spassionato, dieci e lode è il voto e avanti così Marco che stai aiutando un sacco di persone." Emanuele Poliero - Titolare Marketing Diretto

Bulfon Ingegneria

"Il problema che avevo prima di conoscere il servizio di Formazione per Dirigenti era l'organizzazione del lavoro e delle mie giornate: ora riesco a fare molte cose in più e, naturalmente, è aumentato parecchio l'aspetto economico, ma è stata una conseguenza.

Avevo provato altra formazione, ma non mi aiutava, non risolveva i miei problemi e... mi faceva arrabbiare. Era tutta basata su spingere, spingere, senza che fossi io a capire e decidere. Con Formazione per Dirigenti, invece, mi viene sempre spiegato il perché delle cose e quindi le faccio in modo naturale.

La cosa che mi è piaciuta subito sono i webinar della mattina: è molto comodo seguirli perché, intanto che faccio le cose in casa, prima di andare a lavorare, li ascolto e non serve star lì a prendere appunti. Sono così chiari, pieni di esempi e spiegati con parole così semplici che li capisco perfettamente e poi, quando mi capita la situazione sul lavoro, mi ricordo subito il webinar e so cosa fare.

Una cosa che mi ha colpito molto è la disponibilità di Marco e Paola a seguirmi e darmi suggerimenti. Quando ho bisogno, basta che mando un messaggio e ottengo aiuto in poco tempo. E mi piace anche che si adattano a me e non impongono. A volte io non riesco ad applicare subito, ma loro hanno la pazienza di ripetere le cose fino a quando mi vengono naturali: questa è una cosa che non avevo mai trovato da nessun'altra parte.

Le mie giornate sono decisamente piene, molto più di prima, ma ora che sono organizzate in modo totalmente standardizzato, ho il pieno controllo dei miei lavori e il livello di produzione è 10 volte tanto. E anche il fatturato.

Ho imparato a pianificare, ho imparato il rigore e ho imparato a non mollare l'osso. Queste cose non erano nel mio modo di lavorare e hanno fatto una grossa differenza. Ora sto imparando anche l'organigramma e tutte le parti del lavoro che vanno messe insieme e svolte affinché un'azienda, grande o piccola che sia, funzioni in modo efficiente. Ci sono già tante piccole cose che ora faccio e vedo che funzionano sempre: sono tutte cose funzionali, non solo belle parole come in altri sistemi formativi.

Per riassumere: le cose che sto imparando sono tutte funzionali e se le metti in funzione... funzionano sempre! Non è bello da sentire, ma è proprio così." Alessandro Bulfon - Ing. e Termotecnico, titolare Bulfon Ingegneria srl